giovedì 19 luglio 2007

Cittadini per Campalto: comunicazione alla cittadinanza

Cittadini per Campalto


Dopo le assemblee cittadine di giugno con la presenza degli Amministratori, abbiamo incontrato l’Assessore regionale alla viabilità, un dirigente della Prefettura con il Comandante della Polizia Municipale e alcuni dirigenti dall’ACTV; a tutt’oggi, benché più volte sollecitati, non siamo risusciti ad incontrare nessun rappresentante dell’ANAS che, invece, risulta essere l’organo con competenze quasi esclusive sul tratto stradale in oggetto.

Descriviamo l’attuale situazione, con i lavori già effettuati e con gli interventi programmati dalle varie amministrazioni:

Messa in sicurezza di via Orlanda: il Comune di Venezia, competente esclusivamente per il tratto della SS 14 che attraversa Campalto, è intervenuto nella regolazione (ancora problematica causa la vetustà dell’impianto) dei semafori dell’incrocio; è stata potenziata la segnaletica e sono stati installati dei segnalatori di velocità; è in fase di completamento il marciapiede. Verranno a breve termine sistemate due coppie di “autovelox” fissi sui tratti Tessera Campalto e in prossimità dell’area Vesta. Contemporaneamente alla costruzione della rotatoria tra via Orlanda e via Cimitero verrà eseguito il collegamento ciclopedonale con il Cimitero (intervento cofinanziato dalla Regione). È stata chiesta con insistenza la messa in sicurezza delle fermate ACTV attraverso la costruzione di apposite aree di sosta.

Viabilità ciclopedonale: a parte gli interventi già citati in precedenza, non sono stati indicati progetti a breve scadenza che possano soddisfare le esigenze emerse durante le discussioni in sede di assemblea cittadina. Attualmente il problema è seguito dal Gruppo Giovani che, dopo l’incontro con il Sindaco, mantiene una stretta serie di contatti con gli Assessori alla Viabilità e ai Lavori pubblici, utili certamente, ma per il momento sterili.

Transito dei mezzi pesanti: restando in vigore l’ord.ANAS del 1991, la Prefettura ha emesso un documento con il quale si obbliga il traffico pesante proveniente per vari motivi dalla SS14, non diretto a Campalto per operazioni di carico e scarico, a proseguire sulla bretella in direzione tangenziale e autostrade. Il comandante della Polizia Municipale ha garantito l’assiduità dei controlli. Questo resta il problema più difficile da risolvere in quanto in via C. Martello esiste un centro di interscambio sul quale gravitano molti automezzi e la necessità di raggiungere tale sito (reale o fittizia che sia), autorizza l’attraversamento di Campalto. Ci stiamo attivando per monitorare il reale traffico di accesso e poter contestare quindi i dati presentati dalla Polizia Municipale.

Tenuto conto della situazione “molto volatile” invitiamo i cittadini di Campalto a un continuo controllo sull’avanzamento degli interventi in modo tale da presentare agli Amministratori Locali, per altro già contattati e disponibili, nel corso dell’assemblea cittadina che verrà indetta per i primi giorni di settembre, il quadro reale della situazione e chiedere le tempistiche precise per l’attuazione di quanto progettato.

Abbiamo già avvertito gli Amministratori che la popolazione di Campalto è pronta a far valere i propri diritti con civiltà, ma con determinazione.

1 commento:

giuliano ha detto...

Trovo questa comunicazione sintetica quanto basta, organica, concreta. Informa sullo stato dell'arte relativamente alla risoluzione dei problemi di Campalto teoricamente risolvibili in tempi brevi o quantomeno da avviare alla fase progettuale.
Trovo anche che il rivolgersi periodicamente ai cittadini per fare il punto della situazione, possa risultare un prezioso rafforzativo all'azione incalzante portata avanti con le pubbliche amministrazioni.
Giuliano