giovedì 15 novembre 2007

CITTADINI PER CAMPALTO: incontro in Prefettura

Giovanni Albertini ci ha inviato una sintetica, ma esauriente, relazione sull'incontro svoltosi in Prefettura relativamente alle problematiche sulla sicurezza del nostro paese.
Esprimiamo il nostro appoggio e la nostra solidarietà a Giovanni ed a tutti coloro che si stanno adoperando con passione, intelligenza e determinatezza nel ricercare e nel percorrere tutte le vie possibili per tentare di porvi rimedio.

Allego il comunicato inviato alla stampa sull'incontro di oggi in Prefettura e il promemoria consegnato al Sindaco e alle altre autorità.
Questa mattina si è svolto in Prefettura a Venezia l'incontro sull'ordine e la sicurezza correlato ai problemi di Campalto. .
  • è emerso chiaramente che il problema creato dall'attraversamento di Campalto da parte dei mezzi pesanti che si assomma al normale traffico, in certe ore del giorno insostenibile, è grave e va affrontato in tempi brevi con soluzioni definitive. Tutti i presenti hanno confermato la loro disponibilità a considerare la sicurezza dei cittadini di Campalto come elemento prioritario
  • sono nel contempo emersi, però, ostacoli tecnici dati dalle diverse competenze sul tratto stradale in oggetto, da una struttura viaria obsoleta e priva di vie di sfogo e dall'alto numero di attività ad alto impatto presenti nel territorio in oggetto.
  • è stato evidenziato come vada comunque rivisto il sistema del rilascio delle autorizzazioni al transito per il centro di Campalto; la scarsa entità delle contravvenzioni non può servire da deterrente.
  • vanno completati e rafforzati i sistemi semaforici e di controllo della velocità assieme agli altri interventi già in corso d'opera
  • tenuto conto che numerose proposte sono state fatte e che tali proposte hanno raccolto il favore dei presenti, il Prefetto ha ritenuto opportuno convocare una conferenza dei servizi che dirima gli impedimenti burocratici e trasformi le proposte in progetti con tempi d'attuazione certi
Essendo stato invitato come rappresentante dell'associazione esprimo le mie considerazioni: mi sembra un buon punto di partenza e la conferenza dei servizi, da noi per altro più volte richiesta, un valido strumento.
Ho apprezzato il livello di coinvolgimento, da parte dei presenti, sulla gravità dei problemi e la consapevolezza che vadano evitati altri eventi drammatici. Le proposte pratiche che sono state messe sul tavolo credo possano essere efficaci per la soluzione delle varie problematiche evidenziate: basta che si possa agire con rapidità, rivedendo le attuali ordinanze sull'accesso a Campalto e emettendone di nuove, in attesa di concreti interventi sulla viabilità che logicamente richiedono tempi più lunghi. Gli interventi di messa in sicurezza di via Orlanda attraverso l'installazione di controlli semaforici e autovelox, oltre al completamento delle altre strutture, e alla risistemazione delle fermate dei mezzi pubblici nel tratto compreso tra Campalto e Tessera potrebbero comporre un ulteriore tassello per completare quel quadro di vivibilità che i cittadini desiderano e attendono ormai da tempo.
Buona giornata, G. Albertini

Nessun commento: